LIBRI

Avere uno stile di scrittura musicale è la risultante dello studio dei vari stili storici. I libri musicali del Maestro Paolo Paglia sono la risultante dei suoi studi, dei suoi ascolti, della sua conoscenza della musica. Avere uno stile soggettivo senza conoscere la storia della musica non è possibile perché non ci sarebbe identità con la musica stessa.

Studiando storia della musica il Maestro si è sempre confrontato con quest’arte e, ad un certo punto, ha sentito il bisogno di fermare su carta le emozioni della sua vita e mettere dei punti fermi ai vari periodi della musica. In ogni libro c’è un motivo per andare “Oltre la percezione del suono”, e trovare quel “qualcosa” che viene vissuto in maniera soggettiva: questo è il messaggio dei compositori, che ognuno di noi sente secondo le proprie sfumature.

Scrittore e musicologo

Ha al suo attivo 18 libri tra i quali: “Datemi un La” per la Casa Editrice Antares, che ha riscosso notevoli favori di critica e di pubblico. “Non v’è certezza”, percorsi musicali dai Greci al Rinascimento, “Ombra mai fu” una storia della musica barocca, “DoRé racconta… la più Pazza Storia della Musica” per bambini, “Tra liuti e spade”, “3000 anni di musica”, “Ritmi personali”, “Versi confusi”, “Pensieri e Pensoggi”, “Musicisti strana gente”, “Bach metafisico” ed è coautore di “Piattinscena” di cui ha curato l’aspetto artistico e di costume. Ultimo suo lavoro editoriale è il libro “Pianissimo” edito da Amazon.

La trasmissione “Persone” di Rai 3 nazionale e “L’argonauta” di Rai stereo 1 si sono occupati della sua produzione letteraria completa. E’ stato fondatore del “Premio Pressenda” che si è tenuto annualmente nel mese di aprile per dodici anni consecutivi ed ha avuto lo scopo di premiare importanti e valevoli giovani talenti, già affermati in campo internazionale.
È stato ideatore e organizzatore del Festival estivo “Arte e musica tra le colline” in collaborazione con la Regione Piemonte-Assessorato alla cultura- Piemonte in Musica. Ha collaborato con la Provincia di Cuneo per i concerti tenuti durante la manifestazione “Castelli in scena”. Dal 2010 al 2015 ha diretto l’Orchestra da Camera di Guarene con la quale ha effettuato una prestigiosa tournée a Praga e nella Repubblica Ceca.

Libri pubblicati 

Il Cenacolo: “L’improbabile melodia” Create Space ed.
Una breve storia della musica Booksprint ed.
Musica e vino Booksprint ed.
Datemi un La Antares ed.
Libro similare Antares ed.
Pensieri pensoggi Antares ed.
Dorè racconta la più pazza storia della musica Antares ed.
Ombra mai fu Antares ed.
Tra liuti e spade Antares ed.
Versi confusi Antares ed. 
Riassunti di letteratura ed.Antares
Non v’è certezza Antares ed.
Musica prendimi per mano Albese ed.
3000 anni di musica Antares ed.
Bach metafisico Antares ed.
Invito all’ascolto di una Carriera di un Libertino
Pianissimo Createspace ed.
Musicisti strana gente Antares Ed.
Piatti in scena Antares Ed